Andrea Costanzo Martini è nato e cresciuto in Italia dove ha ricevuto la sua prima formazione in danza contemporanea e balletto. Nel 2006 è entrato a far parte della Compagnia di danza Batsheva e in seguito, tra il 2010 e il 2014, ha ballato con il Cullberg Ballet e l’Inbal Pinto e A. Pollack Dance Company. Nel 2013 incomincia la sua attività come coreografo danz’autore.
Ha ricevuto il primo premio per performance e coreografia all’International Tanz Solo Competition di Stoccarda nel 2013 e ha ottenuto diversi riconoscimenti per What Happened in Torino e Occhio di Bue.
Tra il 2013 e oggi Andrea si è concentrato su creazioni in scala ridotta (soli e duetti) come TropVoglioVogliaSCARABEO (selezionato da Aerowaves Festival 2018). Più recentemente ha iniziato a collaborare con compagnie come Balletto di Roma e Balletto Teatro di Torino creando i pezzi Intro e Balera.
La ricerca di Andrea nella danza si concentra sia sulla fisicità estrema che sulla teatralità dell’atto performativo ed esplora l’equilibrio di potere che si crea durante uno spettacolo tra i ballerini e gli spettatori. Leggero ma pertinente, il lavoro di Martini mette in discussione e gioca con le aspettative del pubblico in relazione alla danza contemporanea.
Dal 2007 Andrea è anche un istruttore Gaga e conduce workshop di danza in tutto il mondo.

Sito