Vittoria Lombardi

Vittoria Eugenia Lombardi è nata nel 1990 ad Alessandria. Laureata in Studi Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione con una tesi di diritto costituzionale sulle politiche abitative e l’edilizia sociale in Italia, vive attualmente a Milano e si occupa di progettazione e organizzazione culturale dal 2012.
Nel corso delle sue collaborazioni ha ricoperto ruoli di segreteria amministrativa e di produzione; è stata ufficio stampa, responsabile per la promozione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo, social media manager e responsabile di progetto. Ha così acquisito, grazie a esperienze eterogenee, un solido sguardo sistemico sul settore della produzione culturale. Nel 2017 ha conseguito il diploma del “Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali” di Fondazione Fitzcarraldo e nel febbraio 2019 il diploma del “Master in Europrogettazione, Project Funding e Accesso ai Finanziamenti Europei” di Il Sole 24ore Business School (sede di Roma).
​Attualmente collabora come responsabile di produzione con artisti indipendenti e con compagnie istituzionalmente riconosciute aventi sede sul territorio italiano ed estero e come responsabile di progetto con differenti enti e istituzioni.
Nel rispetto delle specificità di ogni singola produzione artistica, si occupa di ricerca fondi e della promozione e diffusione dello spettacolo dal vivo attraverso strategie coerenti per la sua più ampia diffusione presso pubblici eterogenei. In linea con l’idea di arte e cultura come elementi di trasformazione sociale per la promozione di comunità coese e individui consapevoli, cerca metodi progettuali e linguaggi che agiscano coerentemente con le politiche culturali che tutelano questi presupposti.
Lavora in una prospettiva internazionale, con una particolare attenzione alla trasversalità dei partenariati e alle politiche di finanziamento promosse dall’Unione Europea.
E’ membro promotore di Progetto C.Re.S.Co e della redazione di Krapp’s Last Post.