Marche Teatro

MARCHE TEATRO è un’istituzione di emanazione pubblica che opera nei settori dello spettacolo dal vivo. Riconosciuto e finanziato dal MiBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale e attualmente diretto da Velia Papa, conta tra i suoi soci Regione Marche e Comune di Ancona e ha forma consortile, riunendo Fondazione Città del Teatro (ex Teatro Stabile Pubblico), il Teatro del Canguro (ex Stabile d’innovazione ragazzi) e l’associazione Inteatro (ex Stabile d’innovazione), organizzatore dell’omonimo Festival e centro di relazioni internazionali nonché di un’importante attività di ricerca artistica contemporanea. 

Gestisce gli spazi teatrali di Ancona (Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale e Teatrino del Piano) dove programma teatro di prosa, danza contemporanea, arti performative e teatro ragazzi. Dispone di una sede secondaria a Villa Nappi, storica base operativa di Inteatro nonché centro di residenza. L’attività di produzione comprende il lavoro di un Maestro come Carlo Cecchi, nomi di spicco della scena nazionale (Arturo Cirillo), autori/attori della nuova drammaturgia  (Musella Mazzarelli, Carrozzeria Orfeo, Mattia Torre) e artisti di nuova generazione che gravitano nell’ambito delle arti performative contemporanee (Alessandro Sciarroni, oggi uno degli artisti italiani più conosciuto all’estero). Sostiene il lavoro di giovani coreografi e danzatori (Marco D’Agostin, Collettivo Cinetico, Greta Francolini); coproduce artisti internazionali (Imitating the dog, Luca Silvestrini/Protein dance, Hofesh Schechter, Gary Stevens, Monza/Rovedo/Abdo/Abdelrahman, Nassim Soleimanpour,).

Programma il Festival internazionale Inteatro, dedicato alla creazione contemporanea nazionale e internazionale, giunto nel 2018 alla sua quarantesima edizione.

Sito
Marche Teatro
Social
Facebook
Instagram
Twitter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.