Dopo l’esperienza del 2019 ad Hong Kong, ospite dell’Art Festival, Luna Cenere è volata questa volta in Perù, per proseguire il progetto Genealogia al Festival Indisciplinados.
Attraverso un workshop di 10 giorni, l’artista ha avuto la possibilità di lavorare con le realtà locali, con le quali ha poi realizzato una prova aperta alla fine del percorso.

“L’organizzazione per questo viaggio è stata molto semplice e ho percepito molta cura da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima nel predisporre il mio soggiorno e coordinare tutti i miei spostamenti. La direzione è stata molto gentile e disponibile e lo spazio di lavoro era bellissimo. Durante tutta la mia permanenza avevo un simpaticissimo driver a disposizione per il pick up negli orari di lavoro mentre da parte del Festival l’assistente di Karin Elmore era sempre in contatto con me e presente durante il lavoro.”

“Rispetto alla mia esperienza ad Hong Kong mi rendo conto di quanto il progetto Genealogia sia cresciuto e di quanto mi abbia nutrito in questi anni, al punto che anche sei giorni non erano tantissimi, le ore di lavoro sempre ridotte (mai più di tre) dai ritardi, il limite linguistico (i ragazzi parlano solo spagnolo e io non lo conosco bene), nonostante ciò il percorso è stato chiaro e ha portato a una restituzione pubblica sintetica ma altrettanto chiara.”