Dal 31 luglio al 9 agosto 2026, grazie al contributo di Crossing the sea e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, la coreografa Francesca Santamaria e il suo collaboratore Pietro Angelini, sono stati ospiti in Brasile del Festival Dança Em Transito.

Ho avuto l’opportunità di portare il mio lavoro GOOD VIBES ONLY (beta test) a San Paolo e Rio de Janeiro, con tre repliche: la prima al Centro Cultural FIESP/SESI di San Paolo il 1 agosto, la seconda al Teatro Nelson Rodridues di Rio de Janeiro il 5 agosto e l’ultima presso la BiblioMaison dell’Ambasciata di Francia, ancora a Rio, l’8 agosto.

Abbiamo avuto la possibilità di sperimentare il lavoro in tre spazi e contesti culturali diversi.
Abbiamo osservato moltissime pièce, partecipato ad incontri internazionali e, per tutta la durata del festival, abbiamo avuto l’occasione di condividere il nostro viaggio con artisti ed operatori da tutto il mondo, riuscendo così ad ampliare il nostro network e arricchire il nostro bagaglio professionale.

Oltre alla scena, abbiamo condiviso danze con colleghi e colleghe brasiliani, che ci hanno introdotti al mitico Samba e a memorabili serate danzanti brasiliane. Durante i momenti liberi ci siamo immersi nella vita di queste due città incredibili, dalle quali siamo tornati a casa con la speranza di tornare, un giorno.

Ringraziamo tutto lo staff produttivo del Festival Dança em Transito, Crossing the Sea e l’Istituto Italiano di Cultura per aver reso possibile questa esperienza, che porteremo nel cuore.

Francesca e Pietro