Anghiari Dance Hub

Anghiari Dance Hub è nato nel gennaio 2015 allo scopo di offrire a coreografi italiani under 35 occasioni di approfondimento del loro pensiero e processo creativo, è stato per questo definito “anello di congiunzione tra la formazione e la produzione”.
Attraverso un bando pubblico, vengono annualmente selezionati coreografi italiani e i loro interpreti per partecipare a un percorso di residenze e seminari intorno a un proprio nuovo progetto coreografico.

La piccola comunità di artisti condivide per circa tre mesi il proprio lavoro approfondendo la capacità di trasmissione del proprio pensiero e stile agli interpreti, e attraverso i seminari tematici, la drammaturgia della danza, la composizione coreografica, la relazione con la luce e con la musica. I seminari sono tenuti da professionisti dello specifico campo che abbiano anche maturato esperienze di trasmissione e ricerca.
Al termine del percorso i giovani autori presentano in pubblico e a operatori, studiosi, critici le prime bozze del progetto e sono poi seguiti dallo staff di Anghiari Dance Hub nella ricerca di ulteriori residenze e produzioni.

Anghiari Dance Hub è stato iniziatore del progetto Focus Young Arab Choreographers che si è realizzato nel 2017 e 2018. La direttrice di ADH lavora dal 1998 a progetti condivisi nell’area del Mediterraneo, è stata fondatrice della rete euro-mediterranea DBM-Danse Bassin Méditerranée con la quale ha realizzato un progetto triennale Cultura 2000 dal 2000 al 2002 con il quale sono stati effettuati scambi di spettacoli e attività formative nell’area MENA. Altri progetti realizzati: FAM – Forum pour les Arts en Méditerranée, 2004, sostenuto dalla Delegazione della Unione Europea di Tunisi e realizzato in Tunisia e Siria in partenariato con Italia, Francia e Spagna; Melopee, 2006, sostenuto dalla Fondation R. Seydoux (Francia) e in partenariato con Italia, Francia, Egitto e Tunisia.

Sito
Anghiari Dance Hub
Social
Facebook
Instagram