CROSS Project / LIS LAB

CROSS Project è il contenitore che raccoglie l’intera progettualità di LIS LAB. Le attività nascono nel 2011 da un’idea di Antonella Cirigliano, sulla sponda del Lago Maggiore, a Meina prima e a Verbania successivamente, ma nel 2014 si consolida una progettualità sostenuta da numerosi enti ed Istituzioni. CROSS è un progetto che riunisce differenti attività di ricerca artistica che sviluppa attività di produzione, formazione e promozione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei, puntando su progetti che prediligono l’interdisciplinarietà. CROSS è anche un progetto di valorizzazione del territorio e si articola in tre attività principali:

CROSS Festival si sviluppa tra Verbania e Cannobio, nasce dall’esperienza del Festival Villaggio d’Artista e dal successo del progetto CROSS Award che, dal 2015 ad oggi, ha raccolto oltre 420 candidature da oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei. CROSS Festival vuole diventare un punto di riferimento per le arti performative, contribuendo al dibattito internazionale, i cui presupposti fondamentali devono oggi essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto sociale in cui nasce. CROSS Festival ha come obiettivo quello di puntare sulla Danza Contemporanea Internazionale. Il recente riconoscimento del MiBACT sul triennio 2018 – 20 (art. 29, Festival di Danza) fa di CROSS Festival un Festival Nazionale.

CROSS Award è un premio internazionale, giunto nel 2018 alla quarta edizione, rivolto a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale.

CROSS Residence, è un programma di residenze artistiche che privilegia il rapporto tra la creazione artistica e il territorio. Il programma di residenza si pone come vero proprio strumento di sostegno alla produzione degli artisti finalisti del CROSS Award, che svilupperanno i loro progetti in residenza. CROSS Residence è stato selezionato per il bando “Artisti nei Territori” da Regione Piemonte e MiBACT per il triennio 2018 – 20 e trova sede presso Casa Alide Ceretti, sede del Museo del Paesaggio e presso il Teatro il Maggiore e Villa Giulia di Verbania che ospiteranno alcuni dei progetti in Residenza.

LIS LAB è un nido creativo, un gruppo di professionisti che da anni organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi delle arti performative e della danza. All’attività di ricerca teatrale e artistica affianca la produzione e la diffusione di spettacoli ed installazioni esperienziali per il pubblico, sviluppa progetti di ricerca legati all’ambito formativo su vari livelli e produce il progetto CROSS (Festival, Award e Residenze).

LIS LAB coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (danza, circo, arti di strada, installazioni, performance interattiva, video arte, musica) con la valorizzazione del territorio, contestualizzando i luoghi scelti attraverso percorsi ed interventi artistici innovativi.

Forte di una rete internazionale che lavora su questi temi da molti anni, LIS LAB Performing Arts nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica sul lago Maggiore nel 2011 perché crede nell’energia creativa sprigionata da luoghi diversi e non deputati all’arte come ville e giardini, piazze, edifici storici e vie. Da molti anni svolge prevalentemente un’attività di ricerca artistica attraverso la produzione di spettacoli e Festival, legati ai linguaggi della Performing Arts.

Sito
CROSS project
Social
Facebook
Instagram