Salvo Lombardo @ Attakkalari Dance Center, India

Salvo Lombardo è stato ospite di Attakkalari Centre for Movement Arts, a Bangalore (India), durante Biennale Interim Festival nel febbraio 2019.
Salvo ha condotto alcuni laboratori con artisti locali e una residenza di ricerca, sempre con danzatori indiani, coadiuvato da Daria Greco.
Durante la permanenza in India, Salvo ha anche presentato il suo precedente spettacolo Outdoor dance floor, sempre con la partecipazione di Daria Greco.
I lavori precedenti di Salvo sono stati ospiti di Inteatro Festival e Festival Inequilibrio Armunia durante l’estate 2019, alla presenza dei partner di progetto e degli operatori nazionali e internazionali.

Ho concentrato la mia ricerca coreografica sul Cricket e sui codici culturali di riferimento (essendo questo lo sport nazionale ma di derivazione britannica). Questo mi ha dato la possibilità, davvero interessante per me, di create una congiunzione tra due dei miei processi in atto degli ultimi periodi: un’esplorazione di memorie cinetiche e gestuali legate allo sport e allo stesso tempo il mio interesse per una lettura postcoloniale delle iconografie dei corpi nella contemporaneità. Mi piacerebbe moltissimo poter proseguire la ricerca con gli artisti incontrati in India, Anindita e Prashant, con altri periodi di lavoro in Italia.