DispensaBarzotti propone delle creazioni originali che vogliono indagare e mettere in discussione l’idea di percezione. Il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra realtà e magia, tra reale e illusorio sono tra i principali nodi di riflessione. Spaziando tra progetti site-specific, spettacoli in spazi pubblici e spettacoli per la sala, DispensaBarzotti mescola il teatro di marionette, la danza, il mimo e l’illusionismo alla ricerca di un teatro fisico e visivo.
Per i loro lavori hanno ricevuto vari premi nazionali e internazionali. Il loro spettacoli sono presentati in numerosi festival in Italia e all’estero: Santarcangelo Festival dei Teatri, Operaestate Festival, Volterra Festival, Festival de Almada (Portogallo), Terni Festival, Small Season Festival (Bulgaria) e altri.
Nel 2018/2019 hanno seguito la formazione professionale Magie Nouvelle presso CNAC-Centre National des arts du cirque. La Magie Nouvelle è un movimento artistico nato una quindicina di anni fa in Francia e che invita il mondo della magia all’incontro con altre forme d’espressione artistica. All’interno delle creazioni generate da questo movimento, una danzatrice hip-hop può improvvisamente levitare, un dipinto può cambiare colore senza alcuna spiegazione apparente, un attore può discutere con quello che si rivela essere un fantasma: ciò che l’arte ci porta solitamente solo a immaginare, emerge d’un tratto nella realtà.
Dal 2019 la compagnia ha sede a Marsiglia, Francia.

Sito