Lorenzo Morandini intraprende gli studi accademici al TNT di Torino dove apprende la tecnica classica e si diploma nel 2013.
Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra, dove studia le principali tecniche del Novecento e avvia la propria indagine coreografica. Durante l’esperienza londinese apprende i fondamenti del lavoro di Rudolf Laban, dell’insegnamento, della videodanza, della performance e del lavoro di interprete. Fra gli altri studia con Marina Collard, Zoi Dimitriou, Julia Gleich.
Dal 2018 al 2021 è fra gli autori di Incubatore CIMD in cui sviluppa Idillio, selezionato per la Vetrina di Anticorpi XL 2021. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Il progetto performativo La möa è selezionato per il bando Bodyscapes 2021 e Strike! 2022.
Dal 2020 collabora con il Teatro Nuovo di Torino organizzando incontri laboratoriali di danza contemporanea. Dal 2021 è fra gli organizzatori del festival Danzare A Monte che propone spettacoli, trekking e laboratori in Val di Fiemme. Per AZIONIfuoriPOSTO è interprete in Perspectiva: vedere attraverso, presentato a Oriente Occidente 2020 e CROSS 2021.
Nel 2021è interprete per Choròs: il luogo dove si danza di Alessio Maria Romano durante Oriente Occidente; nello stesso anno collabora con Orizzonte Giovani dove insegna danza contemporanea a gruppi di tutte le età.

Nel 2022 è selezionato dal Teatro Comunale Città di Vicenza come Artista in Rete, azione di sostegno professionale per coreografi emergenti. Il progetto coreografico S è selezionato dalla rete Anticorpi per lo sviluppo nell’azione ResiDance XL.
È membro del Coordinamento di Sharing TraiNing, azione di pratica per professionisti dello spettacolo residenti e ospiti del territorio trentino.