Natiscalzi Danza Teatro è l’organica risultante dal percorso creativo di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, una collaborazione iniziata nel 2012. La compagnia nasce nell’ottica di ricercare un percorso di sperimentazione e condivisione di linguaggi e istanze creative comuni. Si sviluppa inizialmente come costola della compagnia Abbondanza/Bertoni per affermare poi la propria identità indipendente nel 2016, costituendosi come associazione culturale dopo anni di progetti, produzioni, residenze e tournée.
Per Natiscalzi DT l’arte occupa un posto di rilievo nella creazione e sviluppo di una società, come la politica, la scienza, la religione e la tecnologia. Ognuna di queste si occupa di una parte precisa della struttura sociale. L’arte si occupa di generare pensiero e benessere attraverso la creazione di riti condivisi e di bellezza.
La danza e il teatro – in questo momento storico – ci spingono a riflettere sul concetto di individuo, corpo e relazione. In particolare la parola “relazione” è importante perché veicolo di poesia, empatia, bellezza, catarsi e comunicazione. La danza stessa, è prima di tutto relazione: fra cielo e terra, uomo e spazio, uomo e uomo, danzatore e pubblico.
Non si può pensare ad una estetica senza etica. Etica che comprende:
– il rigore artigianale e il rispetto per le figure e le maestranze del fare danza, teatro e arte in genere
– un’attenzione alla relazione coreografo-danzatore, ricordando che chi interpreta ha un corpo e un pensiero che si intende esplorare
– entrare nel profondo di un pubblico e di un territorio attraverso uno spettacolo significa creare un’arte che svolga il compito di seme, rami e nido.

Sito