Laura Cemin (1992) è una giovane artista italiana attiva nel campo delle arti visive e performative. Dopo la sua carriera come ballerina professionista classica e contemporanea, ha ottenuto una laurea magistrale in Belle Arti (MFA) presso l’Università di Umeå nel 2019.
Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in gallerie, teatri e musei, come Norrlandsoperan (SE), Museum für Neue Kunst (DE), Tallinn Art Hall (EE), Greek National Museum of Contemporary Art (GR) e in festivals come 13festivalen (2020), New Performance Turku (2020) e Performing Love in Kiasma, Helsinki (2019).
Nel maggio 2022, l’istituto finlandese di New York le ha commissionato un intervento performativo presso Residency Unlimited, NYC. Recentemente, il suo lavoro coreografico “How the Land Lies” è stato selezionato da Aerowaves per far parte del Spring Forward Festival ad Aprile 2023.
Parallelamente alla sua pratica artistica, Laura lavora come drammaturga di danza indipendente e come docente ospite presso l’Accademia estone di belle arti.
La sua pratica artistica multidisciplinare è informata e influenzata dalla sua formazione come artista visiva contemporanea e dal suo background come ballerina professionista. Il suo lavoro, spesso presentato in gallerie e spazi performativi non tradizionali, riunisce elementi di performance, scrittura e temporalità con l’intenzione di ridefinire ed espandere lo spazio liminale tra arte visiva e danza.

Sito