Margherita Scalise è una regista e dramaturg italiana. Attualmente risiede a Bruxelles e lavora tra Belgio, Italia e altri luoghi d’Europa. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e in Regia Teatrale alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano), dopodiché inizia a lavorare come assistente alla regia e coreografia per Wim Vandekeybus/Ultima Vez, a Bruxelles (2019-oggi). Ha lavorato anche come assistente alla regia per Gabriele Vacis al Teatro Stabile di Torino. Nel 2021 ha partecipato al progetto europeo “Micro&Macro Dramaturgy in Dance” e agli studi della Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale, diretta da Eugenio Barba e Julia Varley; nel 2022 ha fatto parte del seminario di Guy Cools sulla drammaturgia della danza organizzato da Anghiari Dance Hub in collaborazione con Marche Teatro.
Nel marzo 2022 ha diretto CRACK!, un solo di teatro fisico, presentato al Festival Plateau22 di Lovanio (BE). Ha lavorato anche come dramaturg per diversi makers, come Lotte Suvee (Bruxelles), Alexandros Anastasiadis (Bruxelles), Cantiere Idina Who (Pesaro) e Marco Merenda (Amburgo).
Tra il 2015 e il 2022 ha creato 12 diversi lavori, che spaziano dal teatro alla danza e alla performance. Ha inoltre diretto quattro cortometraggi.
È co-fondatrice di R.A.C. (Regist_ A Confronto), la prima associazione di categoria italiana per registi teatrali.
La coesistenza dei suoi tre lavori (regista, dramaturg e assistente) è una fiera rivendicazione dell’arricchimento reciproco di forme e contenuti che essi provocano nella sua vita artistica e lavorativa.