ADA nasce a Roma nel 2019, il collettivo è formato da Loredana Antonelli, visual artist e regista video, Lady Maru, dj techno e producer e Pasquale Passaretti, attore, drammaturgo e regista teatrale.
ADA si propone di creare opere multimediali di prosa, danza, musica dal vivo, live visual e cinema sperimentale per teatri, cinema, gallerie d’arte e luoghi non convenzionali.
Il collettivo è informale per la capacità di mutare organico a seconda dei progetti e quindi di collaborare con altrə artistə.
L’unica cosa stabile è il movimento.
L’unique chose stable – c’est le mouvement – partout et toujours. Jean Tinguely, 1966
I nostri progetti si propongono di costruire un rapporto dinamico e orizzontale
con il pubblico, approfondendo aspetti del contemporaneo con ironia e un linguaggio urbano, frammentario e diretto. L’aspetto visuale dei nostri progetti raccoglie e rielabora la lezione pittorica dei pittori informali e delle avanguardie del Novecento esplorandole attraverso il nuovo limite determinato dalle tecnologie contemporanee. Programmi di elaborazione dati in tempo reale e l’uso di nuovi media instaurano un nuovo campo d’indagine tra corpo teatrale, video (live visual e video arte), live music (EBM – minimal wave) e dj set.
Ad oggi il collettivo ha prodotto o sta producendo:
– TWITTERING MACHINE: Premio Pim Off 2020 per il Teatro Contemporaneo; Premio Kyberteatro per le nuove tecnologie
– FORSE UNA CITTA’: vince residenza artistica Animali Teatrali Fantastici di Olinda, Stratagemmi e IT Independent Theatre. Presentazione studi: CRACK! Festival; Teatro India di Roma per Oscillazioni di Teatri di Vetro.
– Walking With Damien: live Mercati di Traiano di Roma per Musei in Musica;
– A SKULLY PROMENADE: performance ancora in via di sviluppo.
Collaborano con ADA: Luca Capuano, Mariella Celia, Anna Basti, Chiara Caimmi, Eduardo Ricciardelli, Elisabetta Ventura, Roberta Racis, Elena Zagaglia.

Sito