Fabritia D’Intino (Foligno, 1986) è una danzatrice e coreografa. Si laurea al Triennio Contemporaneo presso L’Accademia Nazionale di Danza (Roma), consegue il Bachelor in Dance presso ArtEZ (Arnhem, Olanda) e il corso Master in Arti Performative MAP_PA (Mattatotio, Accademia di Belle Arti e Palexpo, Roma). Dal 2013 al 2019 coordina la piattaforma Barcelona International Dance Exchange – BIDE in Spagna, curando le attività in Europa e America. I suoi lavori coreografici, spesso in collaborazione con altrə artistə, vengono premiati e presentati in diversi contesti nazionali ed internazionali tra cui Théâtre De La Ville, Sadler’s Wells, Festival Le Grand Bain, Dance City UK, Festival OFF d’Avignon, Sismograf Olot, Mons arts de la scène, Vetrina della Giovane Danza d’autore, Teatri di Vetro, Lavanderia a Vapore, Festival Ammutinamenti, Danza Urbana, Young Jazz, Centro Pecci, Find Danza. Oltre alla creazione di performance per la scena, sviluppa il suo discorso artistico in contesti urbani e site specific e attraverso formati di ricerca, progetti partecipativi e installativi. Come danzatrice collabora con diversi coreografi ed artisti visivi. Dal 2018 fa parte della compagnia Cats&snails (Lille, Francia) e Chiasma (Roma).
Fabritia D’Intino fonda la sua pratica artistica su una ricca rete di collaborazioni ed una costante mobilità. Pur riconoscendo il corpo e le sue rappresentazioni come centrali nel suo linguaggio, il suo approccio alla coreografia non include necessariamente la danza.
Nel suo percorso si dedica all’organizzazione di eventi internazionali per la condivisione e la ricerca di formati di interazione orizzontale tra artistə. Oltre alla creazione di performance per la scena sviluppa la sua ricerca in contesti site specific e articola il suo discorso artistico attraverso progetti relazionali, partecipativi e installativi.
Chiasma è un organismo di produzione della danza riconosciuto dal MiC, fondato e diretto da Salvo Lombardo. I progetti di Chiasma si muovono tra danza, teatro e arti visive e sono ospitati da molti teatri e festival in Italia e all’estero. Dal 2018 Chiasma sostiene la ricerca delle coreografe Valentina Pagliarani e Fabritia D’Intino e dal 2021 articola un programma di interazioni tra artistə includendo anche il lavoro di Daria Greco e Marta Olivieri. Nel 2021 realizza il Festival Interazioni (Roma).
Sito