Nato nel 1992 in Italia, Ruggero Franceschini ha studiato recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi (2011-2014), e materie umanistiche all’Università degli Studi di Milano (2011 – 2016). Ha lavorato come attore al Piccolo Teatro di Milano (con i registi Luca Ronconi, Declan Donnellan, Giorgio Sangati, Federico Tiezzi), al Teatro Franco Parenti (con Francesca Merli), al CSS Teatro del FVG (con Alessandro Marinuzzi), e con Slowmachine Belluno (con Rajeev Badhan).
Fra il 2017 e il 2019, Ruggero Franceschini ha frequentato la laurea magistrale di Performance Design and Practice presso la Central Saint Martins, London, UK. Durante il corso ha incontrato artisti come Gerry Pilgrim e Forced Entertainment,e si è concentrato nella creazione di performance site-specific e partecipate. Dopo la laurea nel 2019, ha continuato a creare performance sia in teatro che nello spazio pubblico, in Italia (BASE Milano, Teatro Stabile del Veneto, Teatro IDRA Brescia, Inteatro Polverigi), in Francia (Espace Périphérique, Printemps des rues, e Les Poussières, Paris; Avant-Scène, Cognac; Animakt, Saulx-Les-Chartreux; Les Transes Cévenoles, Sumène) e Belgio (Atelier 210 e La Bellone, Bruxelles).

Nel 2020 è stato invitato a far parte della rete europea per l’arte nello spazio pubblico INSITU. Dal 2021 fa parte della direzione artistica di GIOIOSAETAMOROSA, festival di teatro contemporaneo di Treviso (Italia) finanziato dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto. Continua a lavorare come attore e performer e a collaborare come artista associato con compagnie come Eunemesi (Italia), LUIT (Francia), Momentum (Austria) e Switchoffthelight (Taiwan). Il suo lavoro è già stato presentato in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Grecia, Austria, Danimarca, UK e Taiwan.

Sito